I Trend

I Trend

Indice:

  • Cos’è un trend
  • Come si crea
  • Chi detta i trend
  • Da dove vengono
  • Quali sono i trend del 22

 

Introduzione:

Noi tutti, anche involontariamente, siamo caduti preda di un trend soprattutto per quanto riguarda il mondo del fashion e della fotografia, mondi strettamente collegati. Al giorno d’oggi con l’influenza dei fashion magazine e dei social è davvero difficile non aver avuto, almeno una volta, un pezzo d’abbigliamento o un accessorio che fosse di tendenza.

Ammettiamolo tutti noi ci teniamo a vestirci bene, soprattutto in certe situazioni, e la prima cosa che facciamo quando dobbiamo fare shopping e vedere le ultime tendenze o fare una veloce ricerca su Instagram o i social.

 

Cos’è un trend:

 

Letteralmente “Trend” significa “Tendenza” ovvero una certa caratteristica linguistica o estetica che viene seguita da un gran numero di persone, spesso a livello mondiale.

Nel Fashion per “Trend” si intendono tutte quelle linee e colori che definiscono uno certo stile o una certa estetica che tutte le persone tendono a seguire per un certo periodo di tempo, spesso anche anni, e che è ben noto a tutti anche se non sono degli appassionati del fahion.

Un trend nel fashion può essere non solo un’estetica ma anche un solo pezzo d’abbigliamento che diventa popolare e utilizzato da tutti, un “must have” nell’armadio.

 

Come si crea un trend

 

Nel passato i trend venivano dettati direttamente dalle case di moda con le loro collezioni di moda e le sfilate. Oggigiorno è tutto più complesso.

Innanzitutto le sfilate ad oggi si basano già su dei trend ben precisi che non sono propri delle case di moda stesse ma che vengono dati da delle agenzie specializzate e dei giornali del settore specializzati.

Ci sono delle vere e proprie agenzia specializzate nella ricerca e predizione dei trend non solo nel settore della moda ma in tutti i vari settori che determinano le linee guida che verranno poi seguite da tutte le varie aziende e case di moda nel settore.

Da quelle linee guida quindi tutte le case di moda, tramite creano le loro collezioni che risultano però molto simili tra loro creando così un pattern comune di linee e colori che vanno così a formare di lì a poco il del momento.

Ecco quindi che abbiamo un capo che va di tendenza e che se viene ricercato risulta in tutte le sfilate e collezioni non solo dei maggiori brand di alta moda ma anche nei maggiori brand di Retail che prendono inspirazione dalle sfilate d’alta moda e lo rielaborano nel loro stile e lo mettono quindi alla portata di tutti ed è lì che un trend diventa davvero un trend.

 

Da dove vengono le linee guida:

 

ma da dove vengono le linee guide che le aziende danno alle case di moda? Come fanno le previsioni?

Le aziende specializzate in tendenze fanno delle vere e proprie ricerche basate su un campione globale di consumatori e analizzando i dati di mercato degli acquisti.

Creano così una previsione dei gusti futuri del consumatore, trasformandoli in delle linee guida specifiche per ogni settore di cui ne indicano cartelle colori, materiali e forme che andranno di moda e avranno una maggiore vendita.

Spesso queste linee guida vengono esposte in dei forum privati a cui si può accedere solamente se si possiede o si fa parte di un’azienda del settore.

Molto spesso questi forum sono volti ad essere anche le linee guida per poter partecipare a delle fiere del settore che sono il maggiore palco di esposizione per aziende specializzate e piccole realtà del settore terziario, ma anche il punto principale di raccolta dei rappresentanti delle case di moda per trovare non solo nuove inspirazioni ma anche partnership.

 

 

 

Trend 2022:

 

Ma detto tutto questo, ora che sappiamo cosa sono i trend e da dove vengono vediamo quali saranno i trend che ci accompagneranno per il 2022!

 

Sono tornati gli anni 2000! Ebbene sì i controversi anni con la vita bassa sono tornati già dalla primavera scorsa, ma che quest’anno si consolidano, e si portano dietro molte delle loro caratteristiche forme tutte rivisitate in chiave più moderna.

 

Partiamo appunto dai pantaloni e gonne con la vita bassa, must di quegli anni insieme al perizoma che si intravedeva da i pantaloni, passando poi alle zeppe super alte e colorate ed alle gonne da sotto il ginocchio abbinate con stivali larghi da metà polpaccio o poco sopra e le minigonne…veramente mini.

                  

 Moschino resort 22         Miu-Mui spring 22              Versace spring 22

 

Altro trend molto in voga già da un paio di stagioni è l’uncinetto. Lavorazioni di interi capi tutti fatti con questa tecnica vecchia più delle nostre nonne che provavano ad insegnarcelo per tenerci buoni. E come dimenticare la gonna sopra i pantaloni? Anche questo torna di moda anche se elaborato in maniera meno evidente e molto più raffinata.

      

 

   Chanel spring 22                   Xuly Bet 22                    Jil Sander resort 22

 

Anche i top striminziti chiusi da lacci finissimi, sono tornati e in diverse forme. Trasparenze e piume sono un altro elemento molto in voga spesso con capi trasparenti rifiniti con piume o frange.

    

Mariam Nassir Zadeh resort 22 - Cristopher Kane spring 22 - SaintLaurent resort 22  

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.